Segesta: il teatro greco più bello del mondo

Segesta offre ai viaggiatori

Eppure Segesta non si trovava affatto nel territorio dell'antica Grecia, era infatti una delle poche località in cui gli "indigeni" siciliani non erano stati sopraffatti dai conquistatori Greci.

Tant'è che gli Elimi, abitanti di queste zone, avevano la fortuna di trovarsi in una zona di influenza dei Cartaginesi, e, come abbiamo visto nella pagina iniziale, i Cartaginesi (conosciuti anche come "Fenici" o "Punici") erano i più grandi rivali degli antichi Greci.

Perché allora a Segesta ci ritroviamo davanti a delle rovine greche talmente impressionanti? Esattamente questo non può saperlo nessuno, si sa però che l'influsso culturale dell'antica Grecia si spingeva molto più in là dei propri confini, potremmo infatti dire che allora la cultura greca fosse semplicemente "in".

Nel caso specifico di Segesta ci sono addirittura molte indicazioni che lasciano pensare che qui Greci ed Elimi abbiano convissuto pacificamente. Si sa anche che gli abitanti di Segesta stringessero astute alleanze con tutte e tre le grandi potenze dell'antichità e che riuscissero a mettere le antiche città greche una contro l'altra.

Autrice

Britta Bohn

Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.

Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.

Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

Invito

Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:

Mappa per una gita a Segesta

Mappa per una gita a Segesta
  • Percorso pedonale dalla stazione
  • Strada verso il teatro
  1. Stazione 'Segesta Tempio'
  2. Parcheggio e bar
  3. Baglio Case Barbaro
  4. Ex parcheggio
  5. Biglietteria e bar
  6. Tempio
  1. Porta di Valle
  2. Cinta Muraria Superiore
  3. Agorà
  4. Mosque
  5. Borgo medievale
  6. Chiesa
  7. Teatro

Segesta in auto

Un'auto a noleggio per la tua vacanza in Sicilia

Segesta è uno dei più importanti monumenti dell'antichità in Sicilia, a conferma di ciò le è stata addirittura dedicata una propria uscita autostradale. Si trova sull'autostrada A29Dir alle porte di Trapani.

Da questa uscita autostradale appena 1 km vi separa dai parcheggi di Segesta (Punti 3 e 4 della cartina in alto).

Da Palermo per raggiungere Segesta bisogna guidare per circa 70 km, da Trapani i km sono soltanto 30. Chi invece vuole raggiungere Segesta partendo dalla Sicilia orientale è purtroppo leggermente svantaggiato, è costretto infatti ad attraversare praticamente l'intera isola.

Segesta dall'alto

Segesta dall'alto

La casa vacanza perfetta

Rimani in contatto!