L'alba sul golfo di Termini Imerese,
il tramonto su quello di Palermo
e sempre una fresca brezza ristoratrice.
Furono sufficienti questi motivi ai nobili palermitani del XVII e XXVIII secolo per costruire a Bagheria delle fantastiche ville signorili circondate da altrettanto meravigliosi giardini mediterranei nei quali, oltre ai rigogliosi agrumi, cresceva proprio di tutto.
Il celeberrimo film "Il gattopardo" ci fornisce un ritratto fedele e dettagliato di quelle ville e dei nobili che le abitavano. Le ville di Bagheria sono per lo più ben conservate e ospitano oggi sia eventi pubblici, come mostre ed eventi culturali di ogni genere, sia privati, soprattutto matrimoni. Villa Ramacca e Palazzo Villarosa ne sono due esempi perfetti.
Ad ogni modo, per chi cerca il luogo ideale per la propria vacanza al mare la soluzione più interessante è rappresentata dalle case di villeggiatura costruite a pochi passi dal mare durante il secolo scorso. Oltre ad offrire una vista mozzafiato sull'intero golfo di Palermo dispongono infatti molto spesso di vere e proprie spiagge private. Alcune di queste ville non vengono più utilizzate dai proprietari, che per questo motivo hanno deciso di farne delle case vacanza molto richieste e che soltanto pochi fortunati possono avere.
Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.
Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.
Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:
Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:
Nelle sequenze fotografiche del nostro sito troverete molte immagini in alta definizione. Cliccate qui in basso e accederete automaticamente alla sequenza fotografica. Potrete usare le immagini liberamente, ricordatevi però di indicare sempre il nome del fotografo o della fotografa come fonte principale. I profili dei fotografi sono presenti su Facebook e su Google+.