Gran parte della rete ferroviaria siciliana dispone soltanto di binario unico ed e perciò una soluzione troppo lenta per coprire lunghe distanze.
Al posto dei treni operano perciò i pullman, che offrono anche il decisivo vantaggio di fermarsi direttamente nei tre aeroporti principali e di viaggiare a brevi distanze.
I biglietti si possono acquistare presso gli sportelli delle compagnie, se presenti (in particolare negli aeroporti o nelle stazioni più grandi), o direttamente presso il conducente.
Di pullman se ne trovano anche nelle zone in cui la rete ferroviaria è stata negli ultimi anni messa fuori servizio e costituiscono perciò un'interessante soluzione per gite ed escursioni. Ve ne forniamo qualche esempio nei capitoli successivi partendo dalle stazioni centrali di Catania e Palermo.
Nelle cartine in basso trovate punti rossi e punti blu. I punti rossi indicano il luogo di partenza dei pullman, quelli blu il punto di arrivo. Alcune linee offrono naturalmente fermate intermedie, che purtroppo però non vengono indicate nella nostra guida.
Nelle leggende al di sotto delle cartine trovate i link ai siti internet delle rispettive compagnie, dove potete trovare maggiori dettagli sugli orari di partenza e arrivo. Badate comunque che gli orari, le fermate e i percorsi possono sempre subire delle variazioni e spesso senza previa comunicazione.
Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.
Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.
Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:
Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:
Cercate una casa vacanza in Sicilia ma vi sentite frustrati nel mare magnum delle offerte di case vacanza in Sicilia?
Vi capiamo, ci siamo passati anche noi.
Ecco perchè qui vi indichiamo poche, ma attraenti soluzioni per il vostro soggiorno in Sicilia... di più
Moda siciliana? Dolce & Gabbana?
Naturalmente! Ma un vero e proprio "insider tip" è la moda disegnata e prodotta in Sicilia.
Come quella della stilista siciliana Filly Cusenza di Bagheria.
Non si limita a realizzare abiti - ma è un'arte indossabile fatta di stoffa, fili e bottoni... di più
La cartina seguente vi offre una visione d'insieme dei collegamenti tra i tre aeroporti siciliani e la stazione centrale di Palermo, snodo strategico per una vacanza in Sicilia senza auto data la buona presenza di collegamenti ferroviari.
I pullman provenienti dagli aeroporti arrivano alla nuova stazione centrale dei pullman (punto blu 1) o nella piazza antistante la stazione centrale (Piazza Giulio Cesare, punto blu 2).
La stazione centrale di Catania, oltre ad essere una stazione ferroviaria di una grande città, dispone anche di una grande stazione dei pullman (punto rosso 1). Da qui partono pullman per interessantissime mete turistiche quali l'Etna, Messina o Noto.
Particolarmente consigliabile è un'escursione che a prima vista sembrerebbe di secondaria importanza: quella a Piazza Armerina (punto blu 6). Da lì infatti una navetta potrà portarvi fino alla Villa Romana del Casale, diventata patrimonio dell'UNESCO per merito dei suoi famosissimi mosaici.
Anche la stazione centrale di Palermo dispone da alcuni anni di una stazione dei pullman (punto rosso 1). La stazione, dato che non riusciva ad accogliere tutte le linee presenti, è soggetta da tempo a dei lavori di ampliamento, per questo motivo alcune linee fermano nella piazza antistante la stazione (punto rosso 2) o a Piazza Marina, a distanza di 1 km (punto rosso 3).
A causa dei lavori di ampliamento della stazione le fermate potrebbero venire spostate o soppresse, informatevi per tempo per non avere cattive sorprese.
Dalle fermate nei pressi della stazione centrale potrete partire per numerosissime gite ed escursioni. La cartina in basso vi mostra le mete più conosciute ed interessanti. A prima vista potrebbe risultare meno interessante una visita alla piccola città di Piazza Armerina (punto blu 4), tuttavia alle sue porte si trova la celeberrima Villa Romana del Casale, che potrete raggiungere grazie ad una navetta.