Muoversi e spostarsi in Sicilia senza auto è molto più facile di quanto si possa pensare. In alcune zone della Sicilia infatti, come la costa e i dintorni di grandi città come Palermo e Catania, la rete ferroviaria è molto fitta ed efficiente.
Chi desidera spostarsi in Sicilia in treno dovrebbe naturalmente cercare una casa vacanza non molto distante da una stazione, se poi quest'ultima si trova nei pressi di una grande città aumenterà di conseguenza il numero e la qualità dei collegamenti, permettendovi così di non porre alcun limite alle vostre iniziative.
I treni purtroppo non possono esserci utili nel caso di escursioni nell'entroterra e nelle riserve naturali, dato che la rete ferroviaria è pressoché assente in quelle zone. A tutti quelli che desiderano compiere questo tipo di escursioni e gite consigliamo perciò di optare per un'auto a noleggio.
Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.
Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.
Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:
Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:
Cercate una casa vacanza in Sicilia ma vi sentite frustrati nel mare magnum delle offerte di case vacanza in Sicilia?
Vi capiamo, ci siamo passati anche noi.
Ecco perchè qui vi indichiamo poche, ma attraenti soluzioni per il vostro soggiorno in Sicilia... di più
Moda siciliana? Dolce & Gabbana?
Naturalmente! Ma un vero e proprio "insider tip" è la moda disegnata e prodotta in Sicilia.
Come quella della stilista siciliana Filly Cusenza di Bagheria.
Non si limita a realizzare abiti - ma è un'arte indossabile fatta di stoffa, fili e bottoni... di più
Cominciamo con una buona notizia: il sito appare piuttosto semplice ed intuitivo.
Provate voi stessi: inserite la stazione di partenza "Palermo Centrale" e quella di destinazione "Catania Centrale"...
Adesso la cattiva notizia però: in Sicilia, per coprire grandi distanze, il treno risulta un mezzo piuttosto lento.
Ad esempio, per raggiungere Catania da Palermo in treno ci si impiega anche 5 ore circa. In pullman invece circa la metà del tempo. La ragione di tanta lentezza è il binario unico, che costringe i treni a procedere in alcuni tratti letteralmente a passo di lumaca.
D'altro canto, nelle aree urbane la rete ferroviaria è una valida alternativa alle strade congestionate dal traffico. Ciò vale particolarmente per le aree attorno a Palermo e Catania, dove il binario multiplo consente un più rapido e continuo flusso di mezzi.
La prossima sezione mostra le tratte ferroviarie più efficienti in Sicilia.
Come abbiamo visto sopra, il sito delle ferrovie sembra piuttosto efficiente. Quindi può essere un aiuto fondamentale nell'organizzazione della vostra vacanza in Sicilia. Una volta sul posto, potrete direttamente usare il sito di Trenitalia per definire ogni dettaglio:
Dopo esser arrivati alla pagina http://www.viaggiatreno.it/ e aver selezionato "Traffico regionale" e "Sicilia", cliccate sulla sinistra "Cerca treni". Si aprirà una nuova finestra in cui dovrete inserire la stazione o il numero del treno da cercare. Noi proviamo con "Palermo".
Dato che a Palermo ci sono più di una stazione, abbiamo più possibilità di scelta. Noi scegliamo "Palermo Centrale", la stazione principale quindi e clicchiamo "cerca".
Si apre subito una nuova finestra dove vengono mostrati tutti i collegamenti ferroviari della Stazione Centrale di Palermo. C'è comunque di più: cliccando sul numero del treno si aprirà una nuova finestra con tutti i dettagli relativi al convoglio. Ancora tre piccoli avvisi:
Ad ogni modo, val la pena di "giocare" un po' sul sito di Trenitalia, troverete sicuramente ulteriori interessanti informazioni.
Come abbiamo già visto, a causa dei numerosi collegamenti dotati soltanto di binario unico, la rete ferroviaria siciliana non è particolarmente veloce. Cosa comunque non particolarmente grave per chi, come noi, si trova qui in vacanza e non vuole, o meglio non deve, andare di corsa.
D'altro canto però nessuno ha certamente voglia di trascorrere l'intera vacanza bloccato dentro un treno. Dunque se durante la vostra vacanza in Sicilia volete spostarvi comodamente, senza per questo dover noleggiare un'auto, la posizione della vostra casa vacanza diventa un fattore davvero importante. Facciamo un esempio per capire meglio il perché.
Nella cartina in basso potete vedere proprio accanto a punto rosso 2 un sole. Ingrandite la cartina partendo da questa posizione e cliccate poi su "Sat". Vi ritroverete così esattamente alla stazione del piccolo paese di Santa Flavia.
Il nome ufficiale della stazione è "S. Flavia-Solunto-Porticello". E questo sarà anche il nome che dovrete inserire nel sito di Trenitalia, perché il solo "Santa Flavia" non dà alcun risultato. Più avanti vedremo ulteriori esempi di come il nome di una stazione non corrisponda per forza a quello della città in cui si trova.
Da qui, nei giorni feriali, vi sarà possibile raggiungere la stazione centrale di Palermo in appena mezz'ora, ritrovandovi così senza nessuna fatica nel centro storico del capoluogo siciliano.
Da sottolineare è a Santa Flavia la presenza di molte case vacanza vicino la stazione. E con vicino intendiamo proprio che vi sarà possibile raggiungere la stazione dal vostro appartamento in dieci minuti al massimo.
Doveste averne abbastanza della grande città potete allora viaggiare in treno verso Est. Guardando la cartina vi sarà sicuramente saltata agli occhi la barca a vela. Sta ad indicare la stazione del piccolo paese San Nicola l'Arena, il cui nome ufficiale è "S. Nicola (Tonnara)".
Per quanto piccolo questo paese possa essere, ospita comunque uno dei più grandi porti turistici dell'intera isola. Probabilmente lo avrete già avvistato sulla cartina. Se comunque non amate o non sapete andare a vela, potete tranquillamente sedere in uno dei bar del porto e godervi l'affascinante spettacolo delle vele in movimento.
In treno è possibile raggiungere San Nicola l'Arena in un attimo, il viaggio dura infatti solo 11 minuti. Un ottimo diversivo insomma che non costa alcuna fatica.
L'esempio di Santa Flavia mostra ottimamente come ci si possa spostare comodamente in Sicilia anche senza avere a disposizione un'auto. Tutto dipende soltanto dalla posizione della vostra case vacanza, che dovrebbe idealmente presentare queste tre caratteristiche:
I punti azzurri vi aiutano nella ricerca. Queste stazioni sono raggiungibili dai principali snodi ferroviari senza bisogno di effettuare cambi e in tempi piuttosto accettabili. Inserite i loro nomi nel sito di Trenitalia come stazione di arrivo e la schermata successiva vi fornirà tutti i nomi delle stazioni che si trovano sul percorso. Come abbiamo visto per gli esempi di Santa Flavia e San Nicola l'Arena a volte i nomi delle località differiscono da quelli della rispettiva stazione.
Ad ogni modo, la soluzione migliore resterebbe quella di affittare la vostra casa vacanza proprio a Santa Flavia. Fate attenzione però: nonostante Santa Flavia sia ancora poco conosciuta ai più, questi appartamenti, data soprattutto la loro comoda vicinanza alla stazione, sono spesso prenotati.