"I templi dorici presenti nella Valle sono alcuni tra i più importanti monumenti della cultura e dell'arte greca." - Con queste parole la Valle dei Templi è stata dichiarata patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO.
Ciò che ha stregato gli osservatori dell'UNESCO, e che ancora oggi continua ad affascinare migliaia di visitatori è soprattutto l'ottimo stato di conservazione delle rovine. Mantenutesi così bene grazie anche al contributo dei Romani.
Come abbiamo già visto nella pagina principale, la loro potenza distruttiva interessò rapidamente tutto il Mediterraneo, travolgendo fra le altre anche la vecchia città greca di Akragas, l'odierna Agrigento.
Ma sapete cosa fecero i Romani dopo aver completato la loro opera di distruzione? Ricostruirono di nuovo i templi di Akragas che avevano distrutto! E li adattarono successivamente al proprio culto che, a parte i nomi, lo Zeus dei Greci divenne ad esempio Giove per i Romani, Afrodite Venere, Demetra Cerere e così via, non divergeva così tanto da quello greco.
Le informazioni in questa pagina provengono dalla nostra esperta della Sicilia Britta Bohn.
Britta si occupa della vita quotidiana e della vita in Sicilia da oltre 20 anni.
Per non perdere i tanti consigli che ha da darti iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:
Cari amici della Sicilia, vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook "Trip Tip Sicily". Poni le tue domande e ottieni molti consigli esclusivi per il tuo viaggio in Sicilia da chi magari ha già avuto delle esperienze o da chi già la conosce molto bene:
La visita alla Valle dei Templi è spesso associata ad un giro nella città di Agrigento.
I vari modi in cui potete raggiungere la città, ovvero
sono descritti nelle rispettive pagine.
La cartina in alto mette in evidenza i punti più interessanti dell'intero sito archeologico.